La Storia

A Bisacquino il nuovo edificio di via Genovese, che oggi costituisce il plesso centrale della nostra scuola, venne  inaugurato il 7 gennaio 1956, alla presenza delle autorità civili e religiose e dedicato a Luigi Pirandello. Inizialmente vi trovarono posto le aule della scuola elementare. Successivamente ospitò anche “L’avviamento professionale” e, in un’ala a piano terra, la scuola materna. Con l’istituzione della Scuola Media Unica (Legge 1859 del 1962), vi trovarono posto anche alcune classi di questo nuovo ordine di scuola. Negli anni ’80 venne costruito un altro edificio scolastico, sito in Via Florena, che inizialmente ha ospitato la Scuola Media e, successivamente, è stato adibito a Scuola Primaria. Nel febbraio del 2014 l’edificio di Via Florena è stato dichiarato inagibile per gravi carenze strutturali; di conseguenza le classi di scuola primaria sono state trasferite nell’edificio scolastico di Via Genovese. Anche il plesso centrale, qualche mese dopo, è stato temporaneamente chiuso per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria, finanziati dal “Decreto del Fare”, che hanno permesso la sostituzione degli infissi, la realizzazione del coibentamento dell’edificio con un cappotto termico, il rifacimento dei bagni, l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore e la tinteggiatura delle pareti interne. Questa ristrutturazione ha permesso di restituire alla cittadinanza, in modo particolare ai nostri bambini e ragazzi, una scuola bella, colorata e sicura. Nei mesi di settembre - ottobre 2015 ulteriori finanziamenti hanno consentito al Comune di dotare l’edificio di pannelli solari per l’efficientamento energetico. Il nostro Istituto nel 2014 è stato intitolato a Mons. Giovanni Bacile, un sacerdote bisacquinese morto nel 1941 in fama di santità. Proponendo di intitolare la scuola a Mons. G. Bacile, il Collegio dei docenti ha creduto di interpretare i sentimenti di stima e ammirazione che la figura di questo sacerdote suscita nel cuore di tutti i bisacquinesi e il desiderio che la sua figura possa essere conosciuta e amata anche dalle giovani generazioni. A Campofiorito l’odierno edificio scolastico, sito in Via Gramsci, fu completato nel 1958 e poiché, a causa dell’emigrazione degli anni ‘60, la popolazione scolastica è diminuita, in un’ala del piano superiore si è insediata l’allora scuola media. La Scuola dell’Infanzia è ospitata in un altro edificio sito in via Papa Giovanni XXIII. Durante gli anni scolastici 2015/16 e 2016/17 il plesso della scuola primaria e secondaria di I grado è stato oggetto di lavori di ristrutturazione (Piano Renzi – Scuole sicure). L’intervento ha riguardato l’adeguamento sismico, oltre che la manutenzione straordinaria dei servizi igienici, gli infissi esterni, il prospetto e la rete fognaria. Nel corso dell’a.s. 2018/2019 gli alunni hanno potuto fruire di una nuovissima palestra comunale adiacente gli edifici scolastici. Durante gli anni scolastici 2017/18, 2018/2019 e 2019/2020 anche l'edificio di Via Papa Giovanni XXIII ha usufruito dei lavori di ristrutturazione (Piano Renzi – Scuole sicure).

La Storia della scuola